Viaggerà tra Capriva del Friuli, location del debutto (oggi 7 luglio), Roveredo in Piano, Cormons, Udine e Pordenone il 22° Festival mondiale del folclore giovanile, che ritorna – su promozione dell’Associazione folcloristica giovanile regionale, presieduta da Alessio Moretto – dopo i due anni di stop provocati dalla pandemia, sancendo l’avvio ufficiale dei cinque festival del folclore 2022 del Friuli Venezia Giulia.
Nelle scorse edizioni, la rassegna aveva coinvolto oltre tremila bambini e ragazzi da tutto il mondo: riorganizzare la manifestazione dopo la lunga pausa imposta dall’emergenza sanitaria non è stato semplice, ma l’impegno dell’Afgr ha permesso di ottenere comunque risultati importanti, richiamando gruppi da Bulgaria, Montenegro e Slovacchia, oltre che, naturalmente, dalla regione e dal vicino Veneto. Ad aprire gli spettacoli, ogni sera, saranno i gruppi giovanili friulani.
Anteprima dunque stasera, alle 20.45, a Capriva, nel Parco della Fondazione Russiz; sempre oggi e al medesimo orario i gruppi di esibiranno anche a Roveredo, in Largo Indri (o al palasport, in caso di maltempo). Domani 8 luglio, ancora alle 20.45, il festival sarà a Cormons, al teatro comunale, dove si terrà la cerimonia ufficiale di apertura della rassegna. Sabato 9 luglio (ore 20.45) il folclore giovanile arriverà a Udine, in piazza Libertà (oppure, dovesse piovere, al Palamostre), mentre il gran finale, domenica prossima (alla stessa ora), è previsto a Pordenone, in piazza XX Settembre o al teatro Concordia. Sostenuto dalla Regione, anche attraverso il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, il festival beneficia di numerose collaborazioni, tra le quali spicca quella del Club per l’Unesco di Udine.
Una passata edizione del Festival.